I tuoi risultati di ricerca

Vendere Casa: quanto tempo ci vuole per vendere un Immobile?

Pubblicato da Claudio il 13 Maggio 2022
0

Finalmente vi siete decisi di voler vendere la vostra casa, e con questa scelta subito vi balza in mente la fatidica domanda Quanto tempo ci vuole per vendere un immobile? 

Questa è una delle domande che gli agenti immobiliari si sentono rivolgere più spesso, e come è facile immaginare non c’è una risposta univoca per quanto sia una preoccupazione legittima da parte di un proprietario.

Nella realtà, però, vendere casa ha delle tempistiche molto variabili e difficili da prevedere nel dettaglio.

ll tempo medio per vendere casa dipende infatti da una moltitudine di cause: prezzo, tipo di immobile, quartiere in cui è ubicato l’edificio etc.

Vendere un immobile, infatti, può richiedere più o meno tempo a seconda di diversi parametri: più essi saranno allineati positivamente, più vendere sarà facile e veloce.

Ma quali sono gli elementi che influenzano le tempistiche di vendita di una casa?

Vediamoli nel dettaglio:

  • La posizione dell’Immobile: La sua posizione è uno dei fattori determinanti nella velocità della vendita. Occorre per tanto analizzare dove è inserito l’immobile se si trova in un contesto signorile, residenziale, al centro, in una zona periferica o se nelle sue vicinanze sono presenti servizi pubblici e commerciali.
  • Mercato. Altro elemento fondamentale è il Mercato rappresentato dalla dinamica della domanda e dell’offerta. Nello specifico le tempistiche di vendita si riducono, quando vi è una forte richiesta con una scarsa offerta, ossia quando più soggetti stanno cercando casa e poche sono le opportunità di acquisto, si allungano invece quando vi è molta offerta e poca richiesta. Inoltre il mercato viene influenzato anche dalle stagionalità è più semplice vendere casa in primavera e meno in inverno, questo perché le persone vogliono traslocare durante l’estate quando sono in ferie e la scuola è finita, piuttosto che di inverno.
  • Condizione della Casa E’ scontato che una casa in ottime condizioni sarà venduta in tempi più brevi, ecco perchè consigliamo sempre di presentare il vostro immobile al meglio, bastano pochi accorgimenti per rendere una casa più invitante e accogliente quali l’arredamento giusto, una tinteggiata e l’ordine.
  • Il Prezzo Elemento cardine nella vendita di una casa è il Prezzo. Le case che hanno un prezzo di mercato più basso rispetto al loro valore di mercato attirano offerte anche se non sono in ottime condizioni. Al contrario immobili che hanno un prezzo eccessivo richiedono più tempo per essere venduti anche se hanno condizioni nuove e si trovano in una posizione strategica. Occorre per tanto richiedere un prezzo corretto, cioè in linea con i prezzi medi di mercato, per questo motivo occorre una valutazione professionale, effettuata da un professionista che conosce il mercato locale e le sue dinamiche.

In Sintesi abbiamo visto che il tempo di vendita di un Immobile dipende da un’interazione di fattori differenti, tuttavia stilando una stima generale sui tempi di vendita possiamo affermare che l’acquisto rientra nella norma se la vendita avviene in 4-8 mesi. Se invece sono già sono trascorsi un anno o due sicuramente c’e da rivedere qualcosa.

Se stai pensando di Vendere la tua Casa, nel minor tempo possibile affidati a dei Professionisti

 

  • Ricerca Avanzata

    Altre opzioni di ricerca
  • Resetta la password

  • Immobili Per Categoria

Confronto immobili