I tuoi risultati di ricerca

Quanto influenza la vicinanza di spazi verdi sul valore dell’Immobile?

Pubblicato da Claudio Vinci il 6 Ottobre 2021
0

Devi vendere o acquistare casa? Una variabile fondamentale da considerare è la vicinanza agli spazi verdi urbani.

Una città ricca di alberi e giardini ben curati può incrementare il valore degli immobili e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Nelle grandi città la vegetazione urbana e periurbana è considerata una risorsa importante per il miglioramento della qualità della vita.

Il Verde quali alberi, arbusti e siepi che vanno a costituire un parco o un viale sono da considerare dei beni materiali che hanno un valore economico quantificabile nel tempo grazie ai loro servizi ecosistemici capaci di ridurre l’inquinamento, il rumore e di portare un considerevole miglioramento visivo ed estetico.

Uno studio di Immobiliare.it di un pò di tempo fa, dimostra infatti che prendendo in considerazione lo stesso immobile, il suo valore aumenta man mano che la posizione è più vicina allo spazio verde.

Nello specifico viene esaminato l’impatto di uno spazio verde urbano sul valore degli immobili.

Nello studio sono stati considerati gli spazi verdi urbani di natura pubblica quali: aree cani, percorsi pedonali, parchi giochi, percorsi e attrezzature per attività fisiche.

In particolare è emerso che a 100 metri da un parco un immobile vale in media il 4% in più.

Abitare in città vicini ai parchi ha certamente impatti positivi sulla qualità della vita, senza dimenticare che i polmoni veri migliorano la qualità dell’aria che respiriamo.

Ma ci sono anche altri vantaggi legati alla presenza del verde vicino agli immobili, ossia il valore dell’immobile in se e per sè.

L’impatto economico è infatti abbastanza considerevole come già abbiamo detto a livello nazionale una casa che si trova a 100 metri da un parco vale il 4% in più rispetto alla stessa collocata a un chilometro di distanza inoltre le variazioni dei prezzi sono visibili anche nel raggio di poche centinaia di metri, variano da città a città ed il valore aumenta man mano che l’immobile è più vicino allo spazio verde.

Ricordiamo infatti che la maggior parte delle persone sono generalmente disposte a pagare molto di più per una casa vicino a un bel parco o ad un’area verde attrezzata.

Ma se da un lato è vero che alcuni parametri, come per l’appunto la vicinanza al verde urbano, hanno sempre un impatto positivo sul valore dell’immobile, d’altro canto ogni valutazione ha bisogno di essere personalizzata per ogni singola abitazione e città.

La differenza di valore, per gli immobili in vendita, con un record di crescita di prezzi si è registrata a Catania: qui una casa a 100 metri da uno SVU (Spazio Verde Urbano) vale l’11,7% in più rispetto a una con caratteristiche equivalenti che si trova a un chilometro.
Anche a Genova e a Roma possedere un immobile a 100 metri da uno spazio verde ne accresce il valore, dell’8% e del 7,9%, rispetto a quelli distanti un chilometro.

Per tanto se possiedi un immobile in prossimità di uno spazio verde urbano, ricorda che il suo valore può essere molto più alto di quello che immagini.

…Che Aspetti richiedi una valutazione del tuo immobile gratuita qui e scopri quanto vale e come venderlo al miglior prezzo.

  • Ricerca Avanzata

    Altre opzioni di ricerca
  • Resetta la password

  • Immobili Per Categoria

Confronto immobili