Cosa fa un Agente Immobiliare?
In molti quando si rivolgono ad un’agenzia immobiliare si chiedono cosa fa e qual’è il ruolo dell’agente immobiliare.
In genere si pensa che si occupi semplicemente di vendere e affittare case, ma affermare una cosa del genere è al quanto riduttivo, in quanto un’agente immobiliare fa molte cose fondamentali affinché le negoziazioni tra compratori, venditori, inquilini e affittuari vadano a buon fine e alle migliori condizioni per tutti.
Il settore immobiliare è molto complesso e richiede conoscenze di diritto civile e tributario, nozioni del codice civile legato agli aspetti sui diritti e doveri della professione, nonché nozioni di diritto urbanistico, quali contrattualistica immobiliare, catasti e estimo.
Per tanto tale figura professionale rientra nella categoria dei Mediatori Immobiliari e per svolgerla a norma di legge deve essere in possesso di un patentino.
Sono molte le responsabilità e i ruoli che vengono affidate ad un Agente Immobiliare, ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa tale figura professionale:
- Effettua valutazione e stime immobiliari
- Si occupa di trovare immobili da mettere in vendita o in affitto, curando le relazioni con i clienti che si affidano a lui per vendere o affittare la propria abitazione.
- Prepara le pubblicazioni necessarie per dare visibilità agli annunci di vendita e affitto – online e offline, ad esempio attraverso siti internet, social media, volantini cartacei, pubblicità sulla stampa
- Come già detto in precedenza, l’agente fa da intermediario tra chi vuole vendere e chi vuole comprare casa: ascolta le necessità di acquirente e venditore, e cerca di trovare un accordo di compromesso che vada bene per entrambe le parti.
- Crea dei registri dei clienti (sia venditori che acquirenti).
- Aiuta i clienti nelle pratiche amministrative, bancarie e notarili necessarie alla conclusione degli atti di compravendita.
- Analizza il mercato.
- Riceve le offerte, valuta le esigenze degli acquirenti e li accompagna in visite e sopralluoghi degli immobili.
- Redige e prepara tutti i documenti necessari per formalizzare un acquisto o una locazione.
- Investe nel marketing: (Gli agenti investono il proprio denaro e il proprio tempo nel marketing: immagini fotografiche, video, riviste, pubblicità etc).
Queste sono solo alcune delle mansioni che svolge un agente immobiliare, ma c’è nè sono ben altre che non vi stiamo ad elencare per non rischiare di annoiarvi.
Certamente un professionista di questo livello ha un costo, ma tra il pagare un professionista che si occupi di tutto, vendendo l’immobile rapidamente senza rischi, e il ritrovarsi un immobile invenduto per mesi (se non anni), pratiche da sbrigare e tempo perso credo che affidarsi ad un’agenzia immobiliare sia la scelta più congrua.
Per tanto se sei alla ricerca della tua nuova casa o devi vendere un’ immobile non ti resta che Contattarci ed affidarti a dei veri specialisti del settore immobiliare.