I tuoi risultati di ricerca

Casa Nuova o da Ristrutturare: quale acquistare?

Pubblicato da Claudio il 29 Marzo 2022
0

Quando si decide di comprare una nuova casa ci si trova sempre davanti ad un dilemma: Conviene acquistare una casa nuova, appena costruita, o scegliere una casa da ristrutturare, che deve essere completamente messa a nuovo?

Sebbene una casa nuova possa sembrare la soluzione migliore in termini di risparmio di tempo e all’apparenza di denaro, a meno che non si abbia urgenza di trasferirsi in tempi stretti, sicuramente la seconda opzione, ovvero scegliere una casa da ristrutturare, offrirà molti più vantaggi.

Il primo vantaggio che sobbalza subito agli occhi è sicuramente il prezzo comprare una casa da ristrutturare comporta infatti dei costi più bassi rispetto all’acquisto del nuovo.

Si stima che acquistare un immobile che ha bisogno di interventi permette di risparmiare in media addirittura il 20% a metro quadro.

 Altro vantaggio di scegliere una casa da ristrutturare è quello di avere più spazio a disposizione; le case moderne hanno metrature ridotte all’osso, con una casa “Datata” da ristrutturare, invece, si avranno stanze ampie e luminose, dai soffitti più alti e ricche di spazi.

Facendo un buon lavoro con i giusti professionisti si puo’ infatti ristrutturare l’abitazione a seconda dei vostri gusti e trasformarla nella casa perfetta, aumentando in parallelo il suo valore economico.

Acquistare un immobile da ristrutturare può rivelarsi infatti un ottimo investimento economico. Le abitazioni ristrutturate infatti possono accrescere il loro valore di quasi il 30% rispetto a quelle non ristrutturate, e inoltre possono ottenere un valore maggiore anche rispetto alle case di nuova costruzione.

Tuttavia ci sono degli accorgimenti che è bene valutare all’acquisto di un immobile da ristrutturare per prima cosa occorre verificare se sono presenti tracce di umidità, infiltrazioni, muffa, se esistono all’interno dell’abitazione dei cedimenti strutturali e se il tetto è in buone condizioni. Se stai valutando l’acquisto di una casa indipendente fai fare i dovuti controlli. un tecnico può valutare in modo preciso la solidità della casa e dare un giudizio importante sulla validità dell’acquisto che stai per fare.

Altro elemento importante da non sottovalutare sono le agevolazioni Fiscali, migliorare le condizioni della propria abitazione vuol dire anche contribuire a rivalutare il patrimonio immobiliare italiano.

A Livello statale è possibile godere di incentivi per il risanamento degli edifici, lo Stato incentiva questa scelta virtuosa dei proprietari, offrendo loro un nutrito pacchetto di detrazioni fiscali. per questo scegliere di acquistare una casa da ristrutturare si rivela molto conveniente.

Nell’attuale Legge di Bilancio oltre il Superbonus 110% ,sono presenti altri tipi di Bonus tra questi

  • Bonus ristrutturazioni, che consente a chi esegue lavori edili su un immobile di proprietà di recuperare il 50% dei costi fino ad un tetto massimo di 96mila euro;
  • Ecobonus, la detrazione del 65% dei costi sostenuti per migliorie energetiche
  • Bonus giardini, una detrazione fiscale del 36% per gli interventi che hanno lo scopo di apportare migliorie a spazi verdi (balconi, giardini e terrazzi)
  • Bonus facciate, lo sconto senza limiti di spesa per il rifacimento della parte esterna degli edifici.

Se ancora ti stai domando SE CONVIENE COMPRARE UNA CASA DA RISTRUTTURARE?

Possiamo risponderti con certezza di Si se l’obiettivo principale è abitare in una casa adattata ai propri gusti e desideri tuttavia vogliamo precisare che sarebbe meglio che il costo della ristrutturazione non superi i 40/45.000 € in modo da avere un margine di “guadagno” sul valore della casa ristrutturata.

Sei alla ricerca della tua nuova casa? a questo punto non ti resta che Contattarci Telefonicamente ai seguenti Recapiti

095222341 380775124

Oppure via WhatsApp qui https://wa.me/39380775124

  • Ricerca Avanzata

    Altre opzioni di ricerca
  • Resetta la password

  • Immobili Per Categoria

Confronto immobili